SE UNA CASA VIENE DIVISA IN DUE, DIVIENE UN CONDOMINIO?
Si, tutte le volte che si fraziona un immobile, inizialmente di proprietà di una sola persona, in due o più unità, appartenenti ciascuna a soggetti diversi, si forma in automatico un condominio senza che vi sia bisogno di una delibera, di un atto formale, di una comunicazione al catasto o all’Agenzia delle Entrate.
Il condominio si forma di fatto, non appena vi è condivisione di spazi comuni come, ad esempio, le fondamenta della costruzione, il pianerottolo, le scale, il tetto, il cortile, le condutture verticali e così via.
l fatto che la divisione di una casa faccia nascere un condominio ha delle implicazioni pratiche di notevole portata. Prima tra tutte l’obbligo di contribuire alle spese relative alle parti comuni. Si dovrà quindi effettuare una tabella millesimale. La seconda implicazione è che nessuno dei proprietari potrà interdire all’altro l’accesso alle parti comuni: non è quindi possibile appropriarsi della terrazza o del tetto, chiudere il pianerottolo, inibire l’accesso al giardino.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI QUI