L'AMMINISTRATORE RISPONDE: INSTALLAZIONE CONDIZIONATORE
Posso installare il motore dell’aria condizionata sulla parete del condominio?
La facciata è ricompresa, ex art. 1117 C.C., tra le parti di proprietà comune, dunque ciascun condomino potrà servirsene purché non ne alteri la destinazione, non impedisca agli altri condomini di farne parimente uso secondo il loro diritto, non sia pregiudicata la stabilità, la sicurezza o il decoro architettonico dell’edificio.
Entro detti limiti il condizionatore può essere installato, e non occorre la preventiva autorizzazione dell’assemblea, salvo che il regolamento condominiale contenga particolari restrizioni o divieti in merito all’installazione o richieda la preventiva autorizzazione dell’assemblea. Il condomino ha comunque l’obbligo di darne comunicazione all’amministratore, il quale ne riferisce all’assemblea.
Nell’effettuare l’installazione devono essere rispettate le distanze minime rispetto agli altri balconi o finestre dei vicini, il condizionatore non deve essere eccessivamente ingombrante, tanto da impedire agli altri condomini di fare lo stesso uso della facciata dell’edificio. Occorre tenere sotto controllo il rumore e rispettare la normativa urbanistica chiedendo l’autorizzazione del Comune.
Scrivete il vostro quesito a info@studioprodomo.it, indicando come oggetto “Quesito l’amministratore risponde”.
I nostri esperti vi risponderanno!