L'Amministratore risponde:
Da oggi inizia la nuova rubrica di Prodomo Servizi, dedicata a rispondere alle domande e alle curiosità relative alla vita in condominio, e alle problematiche che possono sorgere, e che un bravo Amministratore deve essere pronto a risolvere!
Buongiorno, nel nostro condominio stiamo valutando l’opportunità di fruire del bonus 110%. La domanda è: quanti condomini devono essere d’accordo per procedere con i lavori? Grazie per la risposta.
La delibera condominiale che autorizzi l’esecuzione di opere soggette a detrazioni fiscali pari al 110% degli importi spesi è quella che fa capo all’art. 1136 comma 3 del Codice Civile, ossia la maggioranza degli intervenuti all’assemblea che rappresenti almeno 1/3 del valore millesimale. Questa indicazione è stata introdotta all’articolo 63 del DL 104/2020, poi convertito in legge con l’articolo 77/2020, ed è valida sia che l’assemblea condominiale sia costituita in prima che in seconda convocazione.
Ricordiamo che tali maggioranze sono valide per le opere da eseguire su beni condominiali, non sulle proprietà private.
Scrivete il vostro quesito a info@studioprodomo.it, indicando come oggetto “Quesito l’amministratore risponde”. I nostri esperti vi risponderanno!